Una nuova sfida di Sviluppo Marche srl. Insieme a 26 partner italiani e croati, contribuirà alla realizzazione di una strategia per lo sviluppo integrato e sostenibile dei piccoli porti dell Adriatico come propulsori socio-economici della crescita sostenibile delle coste adriatiche.
Nella Regione Marche le azioni si svolgeranno nei porti di Vallugola/Gabicce Mare e di Numana, in collaborazione con gli stessi Comuni e con il Servizio Tutela, gestione e assetto del territorio della Regione Marche, in sinergia con gli altri piccoli porti lungo la costa adriatica, sia italiana che croata: come Monfalcone, Rimini, Otranto, Vieste, Trani Vallugola, Ortona, Termoli, e in Croazia Umagand Novigrad, Island of Krk, Zadar, Sibenik Port, Licko Senjska County.
Nell arco di 36 mesi, attraverso un costante coinvolgimento degli stakeholders, FRAMESPORT realizzerà una piattaforma ITC e linee guida per la gestione dei porti, business models e misure specifiche per garantire il miglioramento dell efficienza e del management dei porti e delle loro aree funzionali, con iniziative di formazione.
Il progetto è stato selezionato e finanziato nell ambito del Programma di Cooperazione Territoriale Italia Croazia, strumento finanziario a supporto della cooperazione tra i territori dei due Stati Membri europei affacciati sul mare Adriatico.