FRAMEwork initiative fostering the Sustainable development of Adriatic – FRAMESPORT – è un progetto di 36 mesi, cofinanziato dal Programma CBC Italia-Croazia – strumento finanziario a supporto della cooperazione tra i territori dei due Stati membri europei affacciati sul mare Adriatico.
FRAMESPORT si propone di realizzare un’iniziativa coordinata e strategica a sostegno dello sviluppo integrato e sostenibile dei piccoli porti, trasformandoli in propulsori socio-economici delle coste adriatiche.
Tale obiettivo strategico richiede un approccio multiforme, che includa da una parte, l’adozione di azioni pilota concrete e dall altra, l’identificazione di temi prioritari da promuovere nell’ambito della strategia globale.
Le priorità, saranno individuate attraverso un approccio dal basso, coinvolgendo gli stakeholder locali e nazionali sin dalla fase di avvio del progetto. Tra le potenziali priorità il partenariato ha identificato: pianificazione e gestione, implementazione di modelli di business, valorizzazione della formazione e delle competenze, scambio di buone pratiche, nonché sviluppo di strumenti e servizi ICT.
Proprio a tal proposito, il progetto realizzerà una piattaforma ICT, capace di raccogliere e sistematizzare i dati chiave rilevanti sui piccoli porti, che rappresentano un punto di partenza per un efficace sviluppo dei piccoli porti su tutta l’area Italiana-Croata.
FRAMESPORT basandosi sulle conoscenze esistenti quindi, capitalizzerà i risultati delle iniziative pilota integrandoli in un nuovo quadro strategico in grado di aumentare la crescita economica sostenibile dei nodi marittimi su piccola scala lungo le coste adriatiche.