Le risultanze dell’evento “I GIOVANI COME DRIVER DELLO SVILUPPO – Dal progetto iEER proposte e prospettive”

Si è tenuto Martedì 25.10.2022 dalle ore 9 alle 13 presso la Regione Marche – Aula Verde di Palazzo Leopardi, ad Ancona l’evento intitolato: “I giovani come driver dello sviluppo – Dal progetto iEER proposte e prospettive” organizzato dal Dipartimento Politiche Sociali, Lavoro, Istruzione e Formazione della Regione Marche con il supporto tecnico di SVEM.

L’evento ha sancito la conclusione del progetto “iEER – Boosting innovative Entrepreneurial Ecosystem in Regions for young entrepreneurs”, iniziativa finanziata dal programma INTERREG Europe e implementata da un partenariato costituito da 10 Regioni europee, tra cui la Regione Marche, che hanno ricevuto il riconoscimento di “European Entrepreneurial Region” per le politiche messe in campo a sostegno degli ecosistemi imprenditoriali regionali.

Hanno partecipato ed attivamente contribuito all’evento la rete di stakeholders che lavorano quotidianamente nella promozione dello spirito e delle competenze imprenditoriali dei giovani marchigiani e che hanno collaborato all’implementazione delle attività del progetto iEER sul territorio regionale.

Fanno parte del network di stakeholders regionali, tra gli altri: l’Università di Camerino, l’Università di Macerata, l’Università telematica Mercatorum, l’Università Politecnica delle Marche, l’Università di Urbino, l’Istituto di studi “Adriano Olivetti”, gli Istituti di Istruzione Superiore “Volterra Elia” e “Savoia Benincasa” di Ancona, ed il “Cuppari Salvati” di Jesi, gli incubatori “The Hive” e “BPCube” e la piattaforma “Next Equity Crowdfunding”.

Nel corso della giornata lo staff del Dipartimento Politiche Sociali, Lavoro, Istruzione e Formazione della Regione Marche ha illustrato le attività realizzate nell’ambito del progetto iEER e le relative risultanze. Sono state inoltre presentate le opportunità e prospettive offerte dalla nuova programmazione FESR e FSE 2021/27 per la promozione dell’ecosistema imprenditoriale regionale.

Successivamente una rappresentanza degli stakeholders marchigiani e dei giovani raggiunti dalle attività di iEER ha illustrato i benefici tratti dal progetto ed ha condiviso proposte e prospettive per capitalizzare tali benefici in ottica futura.

Il dottor Mauro Terzoni, Direttore del Dipartimento Politiche Sociali, Lavoro, Istruzione e Formazione della Regione Marche ha concluso la giornata dettagliando le ulteriori iniziative a sostegno dell’imprenditoria giovanile regionale il Dipartimento ha in programma nell’immediato futuro. Il dott. Terzoni ha inoltre ribadito la volontà da parte dello stesso Dipartimento di dare continuità al tavolo di coordinamento con gli stakeholder regionali convenuti, al fine di rinnovare l’impegno della Regione Marche a sostegno dell’ecosistema imprenditoriale regionale.

Condividi
Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp