Secondo meeting internazionale del progetto CROWDFUNDMATCH a Caceres (Spagna)

Nelle giornate del 20 e 21 Marzo 2024 la Regione Marche ha partecipato, insieme alle altre 8 organizzazioni partner del progetto CROWDFUNDMATCH, al secondo meeting internazionale di progetto che si è tenuto nella città di Cáceres: capoluogo della Regione spagnola dell’Estremadura, nella splendida cornice del Museo di arte contemporanea “Helga de Alvear”.

Nel corso dell’incontro i partner del progetto si sono confrontati rispetto alle attività, attualmente in corso, di preparazione delle campagne pilota di crowdfunding con il sostegno di fondi pubblici (“fund-Matching”), che saranno realizzate nei mesi a venire nei territori interessati dal partenariato.

La Regione Marche, assieme all’assistenza tecnica di SVEM, ha illustrato gli obiettivi, la tempistica ed i risultati attesi dell’iniziativa di crowdfunding che sarà realizzata sul territorio marchigiano nel corso della seconda metà del 2024 e che sarà oggetto di ulteriore discussione con gli stakeholders regionali. Allo stesso modo anche la Regione di Estremadura (Spagna), la Provincia di Anversa (Belgio) e la Regione di Utrecht (Paesi Bassi) hanno delineato le principali caratteristiche delle relative campagne pilota. Il confronto ha aumentato la consapevolezza delle organizzazioni partner rispetto alle potenzialità del crowdfunding di offrire impulso finanziario alle politiche regionali di sostegno all’innovazione ed all’imprenditorialità.     

Nel corso del secondo giorno di incontri la discussione è proseguita con la presenza di esperti in tema di finanza alternativa, esterni al partenariato, i quali hanno illustrato le proprie esperienze in tema di modelli alternativi di investimento: Citizenfund (Belgio), Purpose Economy (Germania), Eurocrowd, Idea Ginger (Italia) e il Fondo di co-investimento della Regione spagnola della Andalusia.

Condividi
Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp