PROGETTO TOURBO

PROGETTO TOURBO

Il progetto TOURBO finanziato dal programma INTERREG della Commissione Europea promuove la trasformazione digitale e la sostenibilità delle micro, piccole e medie imprese (MPMI) che operano nel settore del turismo, attraverso l’identificazione e condivisione delle migliori pratiche di transizione verso l’”Industria 4.0″.

Collegare le politiche di sostenibilità e di digitalizzazione anche nel settore turistico è una necessità assoluta, il progetto è guidato dalla necessità di identificare quali fattori digitali e ambientali hanno un impatto significativo sulla crescita economica e come questi risultati possono essere tradotti in politiche regionali e locali, con l’obiettivo di trovare soluzioni più innovative e sostenibili di cui possano beneficiare sia le persone che l’ambiente.

L’approccio metodologico promosso dal progetto TOURBO comprenderà:

  • un’analisi dei contesti regionali partner e l’individuazione di buone pratiche relative alla promozione della digitalizzazione e della sostenibilità ambientale delle PMPI operanti nel settore turismo;
  • l’individuazione e consultazione degli stakeholders operanti nel settore turismo nelle regioni partner: il cui coinvolgimento sarà assicurato nel corso dell’intera durata del progetto;
  • eventi di apprendimento interregionali per la condivisione ed analisi congiunta di buone pratiche e modelli di successo;
  • sessioni di brainstorming per favorire il trasferimento delle pratiche individuate nei diversi contesti target per il partenariato;
  • visite di studio nei diversi territori interessati dal partenariato: combinate con eventi interregionali e workshop per riunire partner e parti interessate, familiarizzare con le soluzioni esistenti e fornire opportunità di networking per i responsabili delle politiche e i potenziali beneficiari.

TOURBO favorirà l’identificazione e scambio di buone pratiche ed esperienze tra i partner progettuali e consentirà al Settore Turismo della Regione Marche di contribuire all’attuazione del Programma Operativo FESR, con particolare riferimento alla promozione della digitalizzazione e sostenibilità ambientale delle MPMI turistiche operanti nel territorio regionale.

Nel corso del progetto TOURBO, sarà realizzata sul territorio della regione Marche un’“azione pilota” che prevede l’erogazione di un sistema di voucher a beneficio di MPMI operanti nel settore Turismo sul territorio regionale.
I beneficiari dell’azione pilota saranno selezionati attraverso un bando specifico e riceveranno sostegno diretto per lo sviluppo di progettualità finalizzate alla promozione della sostenibilità, digitalizzazione, innovazione dell’impresa turistica.

Il progetto prevede due fasi: la fase 1 della durata di 36 mesi, dal 01/03/2023 al 28/02/2026. finalizzata a favorire il miglioramento delle politiche regionali. La fase 2 della durata di 12 mesi, dal 01/03/2026 al 28/02/2028 finalizzata a monitorare l’effettivo miglioramento.

PARTENARIATO
Il progetto è promosso da organizzazioni partner da 8 paesi UE, nel dettaglio:

  • Camera di commercio di Siviglia, Spagna – Coordinatore
  • Regione Marche, Italia
  • Regione dell’Egeo settentrionale, Grecia
  • Ente promozione turistica città di Brema, Germania
  • Università di scienze applicate della Lapponia, Finlandia
  • Camera di commercio di Vraca, Bulgaria
  • Regione di Koprivnica e Križevci, Croatia
  • Provincia del Donegal, Irlanda
Maggio 23, 2024

Promozione della trasformazione digitale e la sostenibilità delle micro, piccole e medie imprese che operano nel settore del turismo, attraverso l’identificazione e condivisione delle migliori pratiche di transizione verso l’”Industria 4.0″.

Durata 01 Marzo 2023 - 28 Febbraio 2026
Programma di Finanziamento INTERREG EUROPE
Budget 1,929,669,00

Via Raffaello Sanzio, 85 60125
Ancona (Italy)

Telefono: +39.071.2210347

Email: segreteria@svemarche.eu

Ufficio stampa: ufficiostampa@svemarche.eu

Pec: svemarche@pec.it